top of page

STORIA DEI "PANTHERS SAREZZO"

All'interno della società sportiva dell'oratorio, la squadra di pallacanestro è nata nella stagione sportiva 1987/88 grazie all'interessamento di Armando Sanzogni che con un gruppo di giovani di Sarezzo e Zanano ha organizzato una squadra e ha partecipato al campionato CSI. La gestione di Armando è durata 3 anni, fino al 1990. Dopo due anni di inattività, grazie all'iniziativa di Marco Gnali e Beppe Ricci, nel 1992, si è ricomposta la squadra. In quei due anni di inattività Marco ha giocato in una squadra a Magno di Gardone e, con l'idea di coinvolgere altra gente di Sarezzo, ha rifondato la squadra portando con sé buona parte dei giocatori di Magno, con l'aggiunta di altri ragazzi giovani di Sarezzo, accomunati dalla passione per la pallacanestro giocata quasi tutte le sere all'oratorio sulla piastra, con i canestri fatti installare dal curato don Ezio. Da allora l'avventura si protrae ancora oggi dopo oltre 20 anni ininterrotti di campionati CSI, con alterne fortune. Siamo passati da annate di squadra materasso (tutte perse il 1° anno, qualche vittoria nei successivi) ad annate da protagonisti, culminate con la vittoria prestigiosa della Coppa Disciplina nel 2003, sei terzi posti a livello provinciale, tra i quali l'ultimo nel 2010/2011, una semifinale in Coppa Leonessa nel 2015 e la partecipazione alla Joy Cup regionale nel 2004 a Lecco.

Lo scopo primario della squadra vuole essere quello di creare un gruppo di persone che hanno in comune la passione per questo sport, gruppo che si sente unito sia nei momenti di festa e serenità, nelle vittorie, sia accettando la sconfitta sportiva e sentendosi vicini a chi è in difficoltà. A tale proposito ricordo che nel luglio 2003 ha perso la vita per un tumore a soli 38 anni uno dei giocatori che fino a maggio ha condiviso il campo e lo spogliatoio con gli altri, Carlo Trevaini di Gardone, soprannominato "Pantera". La squadra ha sentito fortemente questa mancanza e dal 2003 ha organizzato per 10 anni un mini torneo per ricordarlo invitando alla manifestazione i genitori e gli amici che l'hanno conosciuto pur affrontandolo da avversari. Proprio in onore di Carlo "Pantera" la squadra ha preso la denominazione di Panthers Sarezzo.

Nel 2015 dopo 23 anni di appartenenza al "COMITATO SPORTIVO SARETINO PAOLOVI", la società legata all'Oratorio di Sarezzo, si è deciso di costituire un ASD indipendente. Nasce quindi il 4 giugno la A.S.D. Panthers Sarezzo che si propone di proseguire sia nell'ambito sportivo che in quello umano l'attività svolta ininterrottamente negli scorsi anni.

Primo risultato della nuova società è stato la conquista del secondo posto nella COPPA LEONESSA 2016, sconfitti in finale dal Basket San Felice.

Ciao Marco

STORIA DEI PANTHERS

Il giorno 23 luglio 2015 ci ha lasciato MARCO GNALI, ri-fondatore della squadra di basket dell'oratorio di Sarezzo, partecipante da 23 anni al campionato CSI di Brescia, in seguito ribattezzata Panthers Sarezzo. Vista la sua stazza (1,97) è stato per anni il centro della squadra. Era nato a Brescia il 5 marzo 1968, aveva 47 anni di età, ed era entrato nell'ordine religioso dei "Piccoli Figli della Divina Provvidenza" fondato da don Orione. E' stato sempre amico sincero e leale, credeva nello sport come modello di comunione e amicizia. Cestisticamente ha militato nelle giovanili della Latte Spondi Cremona. Successivamente impegnato negli studi universitari aveva lasciato il basket  di federazione per dilettarsi nei campionati amatoriali, prima a Magno di Gardone e poi a Sarezzo iniziando la squadra che orgogliosamente portiamo avanti anche grazie a lui.

Grazie Marco per tutto quello che hai fatto.

bottom of page